NSS

Come impostare un budget mensile per categoria e leggere i grafici

Tempo di lettura: 1 minuto

In questa semplice guida vedremo come si inserisce un budget per categoria nell’app Non sono spiccioli e come leggere il grafico visualizzato nella sezione della categoria.

Come inserisco un budget mensile per una categoria?

Molto facile, ti basterà valorizzare il campo (nello screen sotto evidenziato in rosso) Budget mensile, nel mio caso ho impostato 150 euro per la categoria Cene e ristoranti.

Ricordati di cliccare sul bottone Salva per rendere effettiva la modifica.

E dopo, che succede?

Ti basterà accedere alla categoria specifica cliccando su di essa. In questa sezione troverai l’elenco ordinato cronologicamente di tutti i movimenti che hai inserito.

In cima a questa sezione trovarei un utilissimo grafico che raggrupperà per te i movimenti in uscita per ogni mese. Questo grafico ti mostrerà dati degli ultimi 24 mesi, in questo modo avrai un’ottima visibilità di come le tue abitudini di spesa stanno evolvendo in quella categoria.

Impostare il budget mensile ti aiuterà ad evidenziare i mesi in cui hai speso più del budget (la colonna si colorerà di rosso) rispetto ai mesi in cui hai speso “rispettando” il budget (la colonna si colorerà di verde).

In questo grafico troverai una riga nera che rappresenta il tetto del tuo budget mensile.

Nel mio esempio, analizzando la categoria Cene e Ristoranti evidenzio come a Dicembre 2023 e Maggio 2024 ho sforato il Budget mensile di spesa che mi sono dato come obiettivo (ovvero 150 euro mese).

Mentre negli altri mesi sono stato “disciplinato” e ho rispettato il budget.

Io ho iniizato ad usare l’app di Non sono spiccioli da Dicembre 2023, quindi non ho storico dati sui mesi precedenti.

E tu? conosci le tue abitudini di spesa? Hai mai ragionato su un budget mensile di spesa per categoria? Non perdere altro tempo ed inizia ad utilizzare GRATIS l’app di Non sono spiccioli!

Gestire il budget personale non è mai stato così semplice!