Non sono spiccioli

Non sono spiccioli

Come creare una categoria in Non sono spiccioli

In questa guida vederemo come gestire le categorie all’interno dell’applicazione

Stiamo sviluppando assistente finanziario per aiutarti a gestire con serenità le tue finanze. Voglio saperne di più.

Tempo di lettura: 2 minuti

In questa semplice guida vedremo come si inserisce una categoria nell’app Non sono spiccioli.

Che cos’è una categoria? a cosa serve?

Molto facile, puoi immaginare la categoria come un contenitore di movimenti. Una gestione intelligente delle categorie ti permette quindi di raggruppare tutte quelle voci di spesa in un unico posto. In questo modo avrai a portata di un click la vista complessiva di tutti i movimenti associati ad una categoria.

Facciamo un esempio: una delle categorie che ritengo più utile è “Spesa alimentare” o quella legate alle “Utenze domestiche”. Trovare tutti i movimenti di uscita dentro la categoria Spesa alimentare mi permette anche di rispondere a domande importanti, come:

  • Quanto ho speso in alimenti il mese scorso?
  • Quando sto spendendo in alimenti questo mese?

Avere questo tipo di visibilità e consapevolezza di spesa è il primo fondamentale passo per riprendere il controllo delle proprie finanze personali.

Con l’app Non sono spiccioli puoi creare e mantenere in maniera totalmente gratuita fino a 5 categorie. Se hai bisogno di creare più di 5 categorie potrai passare al piano Premium.

Come creare una categoria

Semplice ti basterà cliccare il tasto “+” che trovi a fianco della voce Le mie categorie nel menu in alto a sinistra. Nello screen qui sotto evidenziato con il cerchio rosso:

Una volta cliccato il tasto + si aprirà una modale per inserire la categoria.

In questa modale dovrai inserire queste informazioni:

  • un Nome da associare alla tua categoria
  • un Budget mensile che vuoi associare alla categoria (puoi impostarlo in seguito, in questa guida parliamo di come sfruttare il budget mensile per le categorie e leggere i grafici)
  • hai la possibilità di escludere dal budget una categoria, attivando il toggle Escludi dal budget, questo potrebbe essere utile per categorizzare movimenti di entrata come stipendi, bonifici ricevuti o altre forme di entrate in un’unica categoria dedicata alle entrate.

Per rendere più divertente la creazione delle categorie ti informiamo che è supportato l’utilizzo delle emoji


Posso modificare una categoria che ho appena creato?

Certamente, ti basterà cliccare sui 3 puntini, visibile passando il mouse sulla categoria che vuoi modificare e cliccare sul tasto Modifica.

Una volta fatto si aprirà la solita modale dove potrai effettuare il cambio nome categoria, cambiare il budget o escludere la categoria dal budget. Per rendere effettiva la modifica dovrai cliccare sul bottone Salva

E ora? non perdere altro tempo e vai a creare le tue categorie personalizzate!

Organizza le tue finanze
Risparmia di più e raggiungi i tuoi obiettivi più velocemente.